Descrizione: è un resort urbano di sole 16 tra camere e suites, costruite intorno a case private del diciassettesimo secolo nel cuore del centro storico di Lecce, conosciuta per l' architettura barocca e il suo passato storico. E' proprio qui che sorge La Fiermontina, una Masseria reinterpretata in chiave moderna che rispecchia il contesto storico in cui si trova. Gli ulivi circondano la piscina nel giardino impreziosito da sculture, una rarità nell'antico quartiere. L'hotel di lusso ha la peculiarità dei pavimenti in tradizionale pietra di Trani e pietra leccese, caratteristica delle residenze nobili nella regione salentina. L'idea della Fiermontina divenne pratica durante una passeggiata pomeridiana nel centro storico di Lecce, la quale portò Giacomo Fiermonte, un uomo d'affari francese, davanti al cartello "VENDESI" all'esterno di alcune case del diciassettesimo secolo. L'ispirazione per questo progetto deriva dal desiderio del nipote di fare un tributo alla nonna materna, Antonia Fiermonte. Nata in Puglia, Antonia era legata allo scenario artistico francese dei primi anni '30, sul nascere del Modernismo, Dadaismo e Surrealismo. Suo fratello Enzo, visse una vita a dir poco epica, diventando prima un campione di box e poi un attore, sposando più tardi un'americana di alto rango sociale, Lady Astor. Filali comprò la casa per annetterla alla sua eredità: una nuova struttura che fondeva tradizione e minimalismo. Per realizzare questo tributo, il proprietario si mise alla ricerca dell'illustre architetto pugliese Antonio Annicchiarico, che aveva realizzato progetti per il regista Roberto Benigni e la famiglia Hermes. Il risultato fu l'assorbimento di 16 abitazioni private a dir poco uniche, che si caratterizzano per le volte e soffitti a stella tipici delle case nobiliari salentine, balconi privati e caminetti. Disseminati all'interno, troviamo mobili antichi e arte originale direttamente dalla collezione personale di Filali che include opere di Le Corbusier, Charlotte Perriand e Tobia Scarpa. Le sculture nel giardino privato sono eredità della nonna, la quale dà il nome all'hotel. La Fiermontina rappresenta la fusione tra tradizione pugliese ed elementi contemporanei. I design francesi di Charles-Philippe e Christophe conferiscono agli interni un'aria chic.
Sistemazioni: in molti alloggi l'estetica è affinata dai soffitti a stella, dagli arredi italiani dal design di alto livello, che seguono uno stile moderno ed antico allo stesso tempo come l'intero Resort, tessuti personalizzati, prodotti biologici e accessori da bagno.
SUITE N°7 (circa 50 m², max 4 persone): tramite una scalinata in pietra gli ospiti possono raggiungere la suite più suggestiva del Resort. Molto spaziosa e luminosa, comprende un letto matrimoniale queen size, un salotto adiacente ed indipendente con un letto extra per 2 persone ed un ampio bagno con doccia e vasca. Inoltre sono presenti delle nicchie decorate e un caminetto in pietra. Al piano superiore è collocata una terrazza privata con una meravigliosa vista sul giardino.
ONE-BEDROOM SUITE (singola, circa 50 m², max 4 persone): le 4 camere più spaziose,comprendono letti matrimoniali king e queen size, un salotto privato ed un ampio bagno con doccia e in alcuni casi con vasca. Una delle suite è dotata di una coppia di lavandini: la sensazione è quella di trovarsi in una spa di lusso. In alcune suite è presente un divano letto extra per 1 o 2 persone. Possiede un grande armadio a muro; alcune suite dispongono anche di un camino in pietra. Molte suite dispongono di un'area relax privata esterna o terrazzo.
DUPLEX SUITE (circa 35 m², max 4 persone): le 2 suite hanno una struttura unica data dall'altezza del soffitto. Una piccola scaletta in pietra conduce dall'area relax allo spazioso mezzanino in legno, dove è collocata la camera da letto con letto matrimoniale king o queen size. Le suite sono impreziosite da opere d'arte e oggetti d'antiquariato. I bagni vantano ampie docce e arredo di design.
JUNIOR SUITE (circa 34 m², max 3 persone): 5 suite con ampia camera da letto con letti king o queen size, un bagno con doccia; in alcuni casi è presente la vasca ed armadio a muro. Impreziosiscono la suite opere d'arte della collezione privata del titolare. Una delle suite è dotata di divano letto per bambini. Tutte hanno un'area relax privata esterna.
DELUXE ROOM (circa 30 m², max 2 persone): 3 camere che rappresentano un'eccellente opzione per una coppia o per un singolo Ospite. Gli elementi architettonici in pietra o legno donano carattere all'ambiente. Le camere dispongono di letti king o queen size; doccia ampia nei bagni di design. Alcune possiedono un'area relax esterna privata.
SUPERIOR ROOM (circa 25 m²): una sola camera matrimoniale con letto queen size, elegante e confortevole adatta anche ad un singolo Ospite. Dispone di un piccolo balcone e di un bagno con doccia.
Tutte le camere sono dotate di 2 TV 40" (tranne in SUPERIOR ROOM) e 48" con SKY HD, wi-fi, aria condizionata, impianto stereo (tranne in SUPERIOR ROOM), asciugacapelli e cassetta di sicurezza. Tutti i servizi presenti in camera sono facilmente gestibili dall'Ospite tramite touchpad.
Servizi e Attività
Personal Travel Designer: è un servizio esclusivo, attento, fatto su misura per un'autentica immersione nella cultura. Consigli di viaggio, concierge e lifestyle management: gli esperti si prenderanno cura di te mentre tu dedichi ad altro. Si inizia con un'e-mail: il cliente comunica i propri gusti e preferenze in ogni aspetto per una vacanza perfetta. Le informazioni saranno usate per disegnare una proposta di itinerario su misura per te.
Danza meditativa: un'esperienza unica che combina diverse culture ispirando creatività e senso di libertà; stabilisce una connessione tra terra e cielo sia emozionalmente che spiritualmente. Non è necessario nessun livello di preparazione poichè è un'attività aperta a tutti.
Chic Picnic: decorazioni floreali, un giardino meraviglioso, tocchi boho e vintage... saranno lo sfondo di charm di questa esperienza perfetta mentre assaporate la vita pugliese, la cucina, la natura incontaminata e i fantastici menu. Semplicità e dettagli sono le parole d'ordine. Adatto per gruppi e famiglie, dura mezza giornata.
Degustazione di vino e olio: visita di uliveti e vigneti alla scoperta della storia di questi prodotti locali e tanto altro.
Escursioni in barca in giornata presso Santa Maria di Leuca, Ostuni, Alberobello, Gallipoli e Otranto. Su richiesta anche Grecia. Colazione in camera, passeggiata a piedi / cavallo, percorsi organizzati in bicicletta con guida, Yoga e meditazione in campagna o in spiaggia, terapie olistiche, lezioni di cucina anche vegana e vegetariana con chef e mamme locali, corsi d'arte con artigiani del posto e pittura en plain air.
Ristorazione: il ristorante serve elevate interpretazioni di cucina povera da consumare nell'elegante sala da pranzo principale o all'aperto, tra gli ulivi e gli aranci del giardino recintato dell'hotel. Le opzioni gastronomiche fanno parte di questa regione particolare quale la Puglia; i piatti sono preparati solo con prodotti locali freschi. La Fiermontina offre pietanze tipiche pugliesi, come "ciceri e tria", "orecchiette alle cime di rapa" e per dessert, il leggendario pasticciotto. "Enzo" è il bar dalle luci soffuse dell'hotel, un tempo adibito a fienile. Locandine di film adornano le pareti; le sfere progettate dall'architetto e designer Tobia Scarpa (apparecchi di illuminazione appesi al soffitto che seguono la sfericità della volta in pietra) sembrano quasi sospesi sul bar, rivestito da pannelli color oro, come gioielli. Quest'ultimo offre una vasta gamma di vini, cocktails e liquori.
Quotazioni per Gruppi e Individuali: Su Richiesta
Sei un'Agenzia di Viaggi?
Per visionare le offerte e le tariffe per Individuali e Gruppi di questa struttura dovete registrarvi nella nostra Area Riservata.
Contattateci allo 0836528551 oppure a incoming@chiriattiviaggi.it per info e dettagli