Catalogo Strutture


strutture per i Vostri Viaggi
cod. : atltlrbqr5 BOOKING +39 0836 528551

BORGOTERRA
Puglia - MARTANO (LE)
  
MareBenessereArte & CulturaCharme & RelaxEnogastronomia

a partire da euro: 89.00

Descrizione: è un albergo diffuso, un vero e proprio borgo nel cuore della Grecia Salentina, dove il riscoprire i luoghi è un po' dedicarsi allo spirito, ascoltare i ritmi lenti di una terra, il Salento, che si offre generosa nelle esperienze culturali, nei sapori, nella natura, nei percorsi attraverso i quali si lascia esplorare. Gli alloggi - al centro dell’antica agorà di Martano - l’attenzione con cui si presentano e si raccontano, ristrutturati nell’essenza dello spirito del luogo in cui, nel tempo sono stati granai, monasteri, case private e botteghe di saperi, luoghi di culto, di affezione e di attenzione. A metà tra Ionio e Adriatico, equi-presente tra vacanza culturale e soggiorno vacanziero, Borgoterra propone 10 diversi scenari, 10 differenti teatri simili a spaccati di vita di villaggio.

Sistemazioni
: dotate gli alloggi, vere e proprie dimore, di tutti i comfort moderni in una discreta fusione tra ciò che erano quelle stanze e ciò che una vacanza all’insegna del relax richiede, è la formula che contraddistingue Borgoterra. In ogni dimora si propone un viaggio nelle antiche tecniche costruttive valorizzate dalla impercettibile presenza di tecnologie e materiali moderni: ogni dimora racconta una storia, ogni stanza ha un suo segreto, ogni angolo un aneddoto.
ANGOLO: perfetta per una fuga d'amore, è una dimora con ingresso indipendente, situata all'angolo della strada che dalle case a corte porta alla splendida Chiesa Madre. L'alloggio è disposto su due livelli. Una volta entrati, gli ospiti si troveranno all'interno di un ingresso soggiorno dotato di un piano cottura in muratura. Le pareti e la volta a botte in pietra leccese rendono l'ambiente adibito alla zona giorno unico. Bianche geometrie che guidano l'occhio alla scoperta di architetture antiche, perfettamente riprese da un restauro attento ad ogni dettaglio. Una scala in pietra conduce alla zona notte composta da una camera da letto matrimoniale che stupisce con il suo tetto in legno e canne e da un bagno privato.
CAPASA: molte delle dimore di Borgoterra prendono il nome dalle famiglie che un tempo abitavano in questi luoghi. E' il caso di questo appartamento al piano terra, strutturato per accogliere anche ospiti diversamente abili. La dimora si sviluppa su unico piano ed è composta da un luminoso ingresso/soggiorno a vista con un angolo cottura in muratura, bagno privato, ed un'accogliente camera da letto matrimoniale con in più un pouff letto. Il bagno e la doccia sono perfettamente attrezzati per garantire il massimo comfort anche agli ospiti con eventuali difficoltà motorie.
CASTELLUZZO: una dimora ampia e accogliente. Si trova al primo piano ed è dotata di un ingresso indipendente. L'ampia camera da letto ospita un confortevole letto matrimoniale ed un letto singolo. E' munita di un grande camino in pietra leccese ed un soffitto in legno e canne. L'appartamento è dotato di un ingresso indipendente, un soggiorno con angolo cottura e poltrona letto ed un bagno privato. E' adiacente (e comunicante tramite una porta in legno solitamente chiusa) con la dimora MONACA. I due alloggi possono diventare un'unica dimora per gruppi di amici o famiglie numerose. Su richiesta possono essere abitate come unico ambiente.
MONACA: è forse tra le più suggestive fra quelle offerte. Posta al primo piano, e dotata di terrazzino privato, pare fosse abitata nel XV secolo da una badessa non particolarmente generosa, che ha esasperato gli abitanti di Borgoterra al punto tale da meritare una punizione esemplare. Dina e Francesco, padroni di casa a Borgoterra, sapranno raccontare agli ospiti questa ed altre storie evocative dei luoghi che si troveranno a vivere. L'appartamento, luminosissimo e confortevole, è dotato di accesso indipendente, soggiorno/tinello con angolo cottura, camera da letto matrimoniale, bagno e terrazzino.
PROTUPAPA: anche questa dimora prende il nome da una delle famiglie che un tempo hanno abitato questi luoghi. Si sviluppa su un unico livello e può ospitare fino a 3 persone grazie al comodissimo letto matrimoniale con una splendida testiera in ferro battuto ed all'aggiunta di un letto singolo. Luminosa e ampia, è dotata di un soggiorno con angolo cottura e bagno privato. Il soffitto ricorda gli antichi tetti costruiti con il vecchio metodo dell' "incannucciata", costituito da travoni in legno con sovrastanti canne e embrici.
SCIANNI: piccolo e confortevole monolocale situato al primo piano della corte principale, il cui nome deriva da uno degli antichi abitanti di Borgoterra, è dotato di un balcone privato, di un bagno arredato e di una confortevole camera matrimoniale. Adatta a soggiorni brevi e romantiche fughe d'amore, è l'unica tra le dimore a non essere dotata di angolo cottura. Questo elemento distintivo  è forse proprio il punto di forza, adatta a giovani coppie che soggiornano per brevi periodi alla scoperta del territorio, e che preferiscono visitare il Salento assaporando le tante prelibatezze locali offerte dai vicini punti di ristoro. Ha un balcone privato che affaccia sulle case a corte, le rifiniture in pietra leccese, presenti nella camera da letto e nel bagno, ed una particolarissima ed ampia doccia con pietre a vista.
SIGNORINA ADA: tra gli operosi abitanti di Borgoterra, all'inizio del secolo c'era una donna mai andata in sposa, che ha dedicato la sua vita a portare avanti una piccola sartoria artigianale. L'ingresso della dimora si trova di fronte alla corte principale. A stupire immediatamente il visitatore è la ripidissima scala in pietra che dalla strada conduce all'ingresso della dimora. Nonostante il recente restauro, la scala di accesso è rimasta volutamente ripida e a tratti quasi "consumata" proprio a memoria dei passi che l'anziana Signorina ha percorso su quelle scale. La dimora è ampia e luminosa, dotata di un letto matrimoniale a baldacchino, di un bagno con una doppia doccia emozionale scavata nella pietra e di un angolo cottura a scomparsa. Salendo ancora per la scala che in prima istanza porta all'ingresso della dimora, si potrà arrivare su un suggestivo terrazzo un tempo adibito a pollaio.
STALLA: prende il suo nome dalla sua funzione originaria. Questo era infatti il luogo adibito al ricovero degli animali, poi sapientemente ristrutturato. Si presenta con un elegante ingresso con soggiorno a vista e cucina in muratura, ma che è abbastanza ampio da dare spazio ad un divano letto a due posti. Una scala in pietra condurrà gli ospiti nella camera da letto al piano superiore, dove trovano la giusta collocazione un letto matrimoniale ed un letto singolo in ferro battuto. Ad accompagnarvi nel riposo, la vista di un caldo tetto in legno e canne, tradizionale del territorio salentino. E' l'ideale per una vacanza in famiglia, col suo ingresso indipendente che consente la giusta privacy può ospitare comodamente 4-5 persone sui due livelli da cui è composta.
STEU: entrando dalla corte comune, è la prima accogliente dimora che si presenta agli ospiti. Un grazioso appartamento su due livelli, dotato di un'ampia zona giorno costituita da un angolo cottura e un divano letto a due posti, antibagno e bagno privato. Una scala in pietra perfettamente incastonata nell'ambiente, conduce l'ospite ad un bellissimo soppalco con il soffitto composto da legno e canne, che ospita una confortevole camera da letto.
VICO: un po' nascosto all'interno di un vicoletto adiacente alla Chiesa Madre, è un graziosissimo nido d'amore per chi voglia trascorrere una vacanza di riposo e relax. Un ingresso indipendente ed un piccolo giardino privato, arricchiscono questa luminosissima dimora disposta su due livelli e dotata di un ampio ingresso soggiorno a vista con piano cottura in muratura, un divano/letto matrimoniale, un bagno privato ed una camera da letto alla quale si accede da una scala in pietra. Possiede pareti in pietra, i mobili in legno ed il soffitto "incannucciato".

Servizi e Attività
VISITA GUIDATA presso le più belle località del Salento: Otranto, Lecce, Gallipoli; NOLEGGIO BICI; SERVIZIO SPIAGGIA in convenzione con ombrellone e lettini al lido Balnearea, Laghi Alimini-Otranto e al lido Samsara a Baia Verde Gallipoli; MASSAGGI BENESSERE: trattamenti all’interno della propria zona Spa su richiesta e disponibilità in dimora o presso c/o in struttura convenzionata a Otranto; LEZIONE DI CUCINA nella Masseria Capasa di piatti tradizionali; APERITIVO CON VINI LOCALI e taralli, stuzzichini tipici nella Masseria L'astore; CORSO DI PIZZICA; CORSO DI SCULTURA SU PIETRA LECCESE; CENA CON CUCINA TIPICA IN RISTORANTI SELEZIONATI.

Quotazioni per Gruppi e Individuali: Su Richiesta


Sei un'Agenzia di Viaggi?
Per visionare le offerte e le tariffe per Individuali e Gruppi di questa struttura dovete registrarvi nella nostra Area Riservata.
Contattateci allo 0836528551 oppure a incoming@chiriattiviaggi.it per info e dettagli.

Richiedi Info
Nome e Cognome*
Telefono*
Email*
Note