Catalogo Strutture


strutture per i Vostri Viaggi
cod. : 4y60se3cph BOOKING +39 0836 528551

BORGO VALLE RITA
Puglia - GINOSA (TA)
MareNaturaArte & CulturaCharme & RelaxEnogastronomia

a partire da euro: 69.00

Descrizione: sulle colline di Ginosa a 72 metri sul livello del mare, situato a soli 10 minuti di distanza; nell'azienda agricola biologica che si estende su oltre 100 ettari di terra. All’interno dell’antica Masseria di Girifalco, dove ancora si respira il passato degli antichi feudi del XIV secolo, scoprirete con piacere il calore della famiglia Lunati che, con passione e dedizione, ha animato la ristrutturazione delle costruzioni rurali, nel pieno rispetto della loro autenticità e della storia presente, dando vita a Borgo Valle Rita, dal nome del torrente che attraversa la proprietà. Ha tre percorsi principali, viottoli, una piccola gravina di 500 metri e l’antico palmeto. L’azienda agricola di Borgo Valle Rita produce ortofrutta secondo il metodo biologico dal 1992, nel pieno rispetto della sua generosa terra e degli equilibri naturali che la caratterizzano da secoli, garantendo la salubrità dei prodotti stessi. La filosofia green che anima l’azienda agricola è il nerbo che contrassegna anche la gestione sostenibile dell’agriturismo: dai pannelli solari ai dosatori per l’acqua, dal risparmio energetico alla raccolta differenziata, nulla viene lasciato al caso, per garantire il massimo rispetto dell’ambiente. Gode inoltre di una posizione geografica e culturale strategica che lo vede praticamente a cavallo di due regioni: la Puglia e la Basilicata. L’ideale, dunque, per chi intenda coniugare, in uno stesso soggiorno, i piaceri del mare con quelli della montagna. Le mete raggiungibili in pochi minuti dal Borgo sono tantissime: dalle dorate spiagge ioniche, circondate dalla macchia mediterranea, alle Gravine di Ginosa e Laterza; dai Sassi di Matera, patrimonio dell’UNESCO, alla città barocca di Martina Franca; dai trulli di Alberobello e Locorotondo, alla bellissima Lecce, poco più in là. Da non dimenticare poi, i grandi siti archeologici della Magna Grecia, fra tutti il MARTA Museo Nazionale di Taranto, il Tempio di Hera, le Tavole Palatine di Metaponto ed il Museo della Siritide di Policoro. Nell’arco di un’ora infine, è possibile raggiungere anche il Parco Nazionale del Pollino e le prime località montane delle Dolomiti Lucane.

Sistemazioni: tutti gli appartamenti sono diversi, seppur accomunati da colori tipicamente mediterranei, pavimenti originali, mobilio d’epoca e da una completa dotazione di comfort: climatizzazione, tv, frigo, telefono, wi-fi, cassaforte, phon e, per i soggiorni lunghi, le dotazioni complete di stoviglie e l’occorrente per i più piccoli. Ogni unità è inoltre dotata di cucine in muratura, proprio come quelle di un tempo, e alcune anche di grandi camini.
CAMERE da 2 a 3 posti si denominano Cedro, Mandarancio, Mandarino, Clementina, Arancio e Limone. Spaziose e luminose con una veranda privata.
CASE da 2 a 4 posti si denominano Alloro, Rosmarino, Citronella, Lavanda, Ginepro, Ginestra e Zagara. Finemente arredate, confortevoli e accoglienti, ogni casa mette a disposizione acqua in frigo e stoviglie. 
VILLE da 4 a 5 posti si denominano Api e Angelino sono le villette autonome, immerse nell’agrumeto. Sono certamente le più richieste, specie dalla clientela internazionale, in virtù della tranquillità e della riservatezza che sono in grado di assicurare. Entrambe sono dotate di acqua in frigo e stoviglie. Il giardino privato con gazebo, ampio e arioso, fonde il desiderio della tanto anelata intimità con la vista mozzafiato sulla vallata del torrente Rita.
 
Servizi e Attività
Piscina panoramica, campo da tennis, tavolo da ping pong, maneggio sia per cavalieri esperti che per bambini e principianti; mountain bike, trekking, cineforum con american bar, concerti jazz, corsi di cucina, degustazione di vini con visita alle cantine di famiglia di Taverna di Nova Siri.
 
Ristorazione: l’area ristorante, un tempo destinata al ricovero delle braccianti leccesi per la raccolta del tabacco, ospita due grandi saloni con volte a botte in pietra leccese, il cui arredo viene impreziosito dalla presenza di 2 grandi camini gemelli. Tutti i prodotti coltivati nell’azienda agricola rappresentano le materie prime a partire dalle quali vengono preparate le prelibate specialità di Borgo Valle Rita, acquistabili direttamente in azienda. Cura degli chef è combinare gli ingredienti freschissimi provenienti dall’azienda e i migliori tra quelli tipici del territorio, per offrire piatti semplici e genuini, ma altamente raffinati sia nella presentazione che nella preparazione. 
 
Quotazioni per Gruppi e Individuali: Su Richiesta
 

Sei un'Agenzia di Viaggi? 
Per visionare le offerte e le tariffe per Individuali e Gruppi di questa struttura dovete registrarvi nella nostra Area Riservata.
Contattateci allo 0836528551 oppure a incoming@chiriattiviaggi.it per info e dettagli.
Richiedi Info
Nome e Cognome*
Telefono*
Email*
Note