cod. tour: z6w2rqf8bv BOOKING +39 0836 528551
REGINA DEI MARI
Tour Classico della Puglia con Matera 8gg/7nn da Napoli o Bari o Brindisi
Basilicata, Puglia
a partire da euro: 500.00
Giorno 1 – Arrivo in Puglia - Inizio Tour - Il Tour inizia nei punti di possibile arrivo del gruppo ossia l’Aeroporto di Bari Palese o Brindisi Casale. Sistemazione in Hotel nella zona della Costa di Ostuni o Valle d’Itria. Serata libera, cena e pernottamento.
Giorno 2 – Tour del Salento: Lecce - Otranto - Gallipoli - Colazione, partenza per la visita del centro storico di Lecce. Visita dei monumenti più significativi del Barocco Leccese: P.za San Oronzo, Chiesa di San Matteo, Chiesa del Rosario, Piazza Duomo, Santa Croce. Pranzo Libero. Trasferimento ad Otranto. Nel pomeriggio visita del Centro Storico di Otranto, città più ad Oriente d’Italia. Visita della cattedrale con la cappella degli 800 martiri, la cripta ed il mosaico (uno dei più grande del mondo) opera del monaco Pantaleone. In base la tempo ancora a disposizione si prosegue per Gallipoli sul versante Ionico del Salento. Breve visita del centro storico della città che conserva numerosi monumenti, chiese e palazzi nobiliari di pregevole valore architettonico. Rientro in hotel cena e pernottamento.
Giorno 3 – Valle d’Itria: Alberobello - Ostuni - Colazione, visita di Alberobello, capitale dei Trulli e simbolo di tutta la Puglia. Visita del Rione Monti (Patrimonio Mondiale UNESCO) la Chiesa Trullo, il Trullo Siamese ed altri incantevoli scorci di questa cittadina unica. Pranzo Libero. Nel pomeriggio visita del borgo antico di Ostuni. La Città Bianca si sviluppa su una collina che sovrasta ettari di uliveti secolari che diradano verso il mare. Per gli amanti del buon gusto ci sarà una sosta con visita e degustazione di prodotti tipici presso l’Oleificio Cooperativo di Ostuni. Possibilità di acquistare prodotti a prezzi molto convenienti. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 4 – Basilicata & Alta Murgia: Matera - Altamura - Colazione e partenza alla volta di Matera, magnifica città dei Sassi (Patrimonio Mondiale UNESCO) arroccata sull’omonima gravina e scavata nella roccia calcarea. Si visiterà la parte alta con la Civita che è sovrastata dalla magnifica Cattedrale Romanica e la parte bassa con il Sasso Barisano. Pranzo Libero. Nel pomeriggio si farà una breve tappa ad Altamura per conoscere e scoprire questa fantastica cittadina ricca di monumenti che si trova nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
Giorno 5 – Valle d’Itria: Grotte di Castellana - Martina Franca - Cisternino - Colazione e partenza alla volta di Castellana Grotte per la visita delle sue bellissime Grotte che conservano delle formazioni Stalattictiche e Stalagmitiche uniche al mondo. Pranzo Libero. Nel pomeriggio visita di Martina Franca, magnifica cittadina barocca, considerata la Capitale della Valle d’Itria. Martina Franca è famosa per i suoi Palazzi Nobiliari e le sue chiese finemente decorate con la tipica pietra bianca molto simile alla Pietra Leccese. Breve sosta a Cisternino, altra magnifica cittadina della Valle d’Itria, prima del rientro in hotel per la cena e pernottamento.
Giorno 6 – Cattedrali & Castelli: Trani - Castel del Monte - Colazione e partenza alla volta di Trani, magnifica cittadina sul mare a nord di Bari. Visita della sua Cattedrale simbolo del Romanico Pugliese, ed il Castello fatto edificare da Federico II di Svevia a difesa del porto. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Castel del Monte (Patrimonio Mondiale UNESCO) con la sua pianta unica a base ottagonale e con 8 torrioni sempre ottagonali su ogni angolo. Si prosegue per il Gargano. Arrivo in Hotel a cena e Pernottamento.
Giorno 7 – Gargano: Manfredonia - Monte Sant’Angelo - San Giovanni Rotondo - Colazione e visita di Manfredonia con il suo borgo antico. Trasferimento a Monte Sant’Angelo luogo simbolo dei pellegrini Cristiani. Visita del borgo antico e della Grotta dell’Arcangelo, già tappa di pellegrinaggio durante l’epoca delle crociate. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita libera di San Giovanni Rotondo visita dei luoghi di Padre Pio da Pietrelcina. Visita del nuovo santuario realizzato dall’architetto Renzo Piano, visita dell’antica chiesa convento e della chiesetta dove il Santo pregava. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 8 - Fine Tour - Partenza - Colazione, tempo libero a disposizione, trasferimento in Aeroporto di Bari e partenza per il rientro. Fine dei nostri servizi.