cod. tour: evwaf45pv9 BOOKING +39 0836 528551
VIAGGIO A PIEDI DALLA VALLE D’ITRIA ALLA TERRA DI BARI
Puglia
a partire da euro: 165.00
“Questo viaggio in Puglia non è un viaggio, ma tanti viaggi. Eppure è un solo viaggio, per l’amore che io porto a una terra, che non mi ha visto nascere, che non mi ha visto fanciullo e neppure fu teatro di un primo amore. (...) la Puglia bisognava infilarla tutta (...). E allora cominciò la scoperta. Né si arrestò a questo primo viaggio, né al secondo, né al terzo: la scoperta non finirà mai, perché è un paese, la Puglia, come il mattino, un mattino limpido, un mattino di sole liquido: e, il mattino, sarà sempre lo stesso, ma non viene mai a noia. E ha sempre qualcosa di nuovo, nel suo spettacolo sempiterno (...). La Puglia è un meraviglioso, austero paese arcaico. L’unico dove si assiste ancora allo spettacolo incontaminato, e per interminabili distese, di una flora anteriore alla calata degli indoeuropei: solo ulivi e viti, viti e ulivi, le piante che nel nome, tenacemente conservato e trasmesso, rivelano ancora di essere state trovate sul posto dagli invasori ariani. (...) E non c’è minor fascino, per chi lo sa sentire, in tale elementarità di paesaggio, che nei menhir, nei dolmen, nei trulli. Se si pensa che i trulli più antichi non rimontano oltre il ‘600, sembrerà non so più se fatidico o fatale che la Puglia seguiti a esprimersi nei termini di una civiltà neolitica, fino a ritrovare spontaneamente tecniche preistoriche come quella della copertura a tolos per i trulli. Ritrovare o conservare, non si sa bene: la tradizione, in un luogo così tenacemente arcaico, può riscoppiare anche dopo secoli e secoli di letargo.”. Queste bellissime parole, piene d’amore per la terra di Puglia, sono state scritte da Cesare Brandi nel suo libro “Pellegrino di Puglia”. Lo scrittore racconta il suo personale tour in Puglia, che parte proprio dalla Terra di Bari per spingersi giù nella Murgia dei Trulli, fino poi al sud del Salento. Un viaggio incredibile, un viaggio letterario e artistico lungo le strade soleggiate di una regione ricca di tesori e sorprese. Ed è proprio questo che vogliamo proporvi. Vogliamo portarvi a ripercorrere a piedi una piccola parte di questo eccezionale racconto. Lo faremo con una camminata lunga tre giorni, che collegherà la Valle d’Itria con la Terra di Bari, e che ci farà conoscere le diverse anime di un territorio straordinario, dove i racconti si perdono nel mito. Sulla strada incontreremo la storia e la bellezza: imponenti castelli medievali, santuari sacri per i pellegrini di un tempo, cripte basiliane, trulli dall’aspetto un po’ esoterico, borghi sognanti, e paesaggi disarmanti in cui l’attività dell’uomo è perfettamente in equilibrio con la natura.
Insomma e’ giunto il momento di mettersi in cammino e divenire tutti un po’ pellegrini di Puglia!
Giorno 1 – Cisternino/Locorotondo: trekking lungo la ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, da Cisternino a Locorotondo.
Descrizione: ci ritroveremo alle ore 9:30 presso Piazza Vittorio Emanuele a Cisternino, splendido borgo in provincia di Brindisi, ma facente parte fino al 1927 della Terra di Bari. Il paese sorge in posizione panoramica sulla Valle d’Itria, nella cosiddetta Murgia dei Trulli. Ne attraverseremo il caratteristico centro storico, per poi puntare in direzione di Contrada Figazzano, da dove inizia la Ciclovia dell'Acquedotto, infrastruttura per la mobilità ed il turismo lento, realizzata sul tratturo per la manutenzione del tronco principale dell'Acquedotto Pugliese. Si tratta di 10 km di completa immersione nel paesaggio più autentico della Valle d'Itria, lungo un tracciato attrezzato e completamente dedicato a pedoni e ciclisti. Qui consumeremo il nostro pranzo a sacco, e dopo continueremo il cammino verso Locorotondo, dove è previsto il pernotto.
Pernotto presso l’Albergo Diffuso Sotto Le Cummerse, in pieno centro storico di Locotondo. Cena libera (ma vi sapremo dare ottimi consigli su dove andare a gustare le prelibatezze del posto!).
Lunghezza totale del percorso: 13 chilometri.
Giorno 2 – Locorotondo/Alberobello/Putignano: in cammino da Alberobello a Putignano, esplorando la vera e propria Murgia dei Trulli, con il suo paesaggio tipico fatto di ulivi, alberi da frutto e terrazzamenti.
Descrizione: partenza e ritrovo presso la Stazione Ferroviaria di Locorotondo alle ore 9:00, dove prenderemo il tipico trenino delle Ferrovie Sud Est, che sfrutteremo per un passaggio (a impatto 0) per il comune di Alberobello. Una volta giunti al famoso paesino di Alberobello avrà inizio la nostra camminata, e gironzoleremo un po’ fra i trulli, grazie ai quali il borgo è uno dei 50 siti italiani inseriti dall’Unesco nella World Heritage List. Da qui il trekking continua lungo un antico tratturo medioevale, che ci porterà fino alla splendida area naturale ed archeologica di Barsento. Qui ci dedicheremo alla visita della chiesetta abbaziale di Santa Maria di Barsento del XII secolo (unico edificio superstite di un preesistente casale completamente distrutto), che domina da un'altura il crocevia fra i territori di Putignano, Noci, Alberobello e Castellana Grotte. Preparatevi a godere di uno dei più bei panorami della Murgia dei Trulli! Dopo un veloce pranzo a sacco, ci metteremo in marcia verso il paese di Putignano, sede del celebre Carnevale, il più lungo e antico d’Italia. L’arrivo è previsto per le 17:00.
Pernotto a Putignano presso Accogliente Dimora B&B, in pieno centro storico di Putignano. Cena libera (ma anche oggi saremo generosi su consigli e informazioni sull’enogastronomia del posto!).
Lunghezza totale del percorso: 18 chilometri.
Giorno 3 – Putignano/Gioia del Colle: trekking da Putignano a Gioia del Colle, tra paesaggi rurali incontaminati e importanti testimonianze storico-artistiche.
Descrizione: partenza da Putignano alle ore 9:00 in Piazza Plebliscito, da dove avrà inizio il nostro ultimo giorno di viaggio verso la città di Gioia del Colle.
L'itinerario di questa giornata si svolgerà in un’area particolare, di passaggio fra l'Alta Murgia e la Murgia dei Trulli, paesaggisticamente molto bella, e poco antropizzata, piena di boschi e belle masserie in pietra. In particolare però il percorso toccherà tre luoghi di culto particolari e di grande rilievo, ai quali dedicheremo un po’ del nostro tempo. La prima tappa, infatti, sarà il Santuario rupestre di San Michele in Monte Laureto, fondato nel X secolo, che rappresenta una delle chiese rupestri più grandi di Puglia, luogo di transito nei percorsi micaelici e francigeni. Una volta di nuovo in cammino, a metà percorso, dedicheremo un’altra sosta alla visita della chiesa rupestre della Madonna delle Grazie, ricavata da una grotta inglobata dentro una storica masseria in pietra, e circondata da boschi di leccio e da un paesaggio mozzafiato. Qui consumeremo il nostro pranzo a sacco, godendoci il panorama e il cantare degli uccellini. Dopodiché la camminata prosegue, e prima di entrare a Gioa del Colle, faremo un’ultima e necessaria sosta presso la Chiesetta Santuario dell’Annunziata, datata attorno al XII secolo, con interessanti affreschi ed una piccola grotta al di sotto della cappella. In seguito, dopo una camminata di qualche chilometro, entreremo nella bella a Gioia del Colle, cittadina dal fiorente artigianato (ricamo, intaglio del legno e ferro battuto). Il nostro viaggio terminerà con la visita al Castello federiciano, imponente costruzione (ricostruita da Federico II), con torri e ampie mura, su poderosa pianta poligonale. L’orario d’arrivo è previsto per le 18:30.
Lunghezza totale percorso: 20 chilometri.
La Quota di Partecipazione:
per gruppo definito di partecipanti n. 6 persone: 165 euro
per gruppo definito di partecipanti n. 10 persone: 132 euro
La Quota Comprende:
guida naturalistica ambientale per tutto il viaggio, pernottamento e prima colazione durante tutta la durata del viaggio, sistemazione in camere doppie nei migliori agriturismi e B&B della zona, assicurazione medico-bagagli.
La Quota Non Comprende:
il viaggio per arrivare al punto di ritrovo, i pranzi a sacco, le cene (ma vi sapremo sempre consigliare i migliori locali tipici della zona!), biglietto Ferrovie Sud Est per Alberobello (euro 1,50), viaggio di ritorno.
• RITROVO: presso Piazza Vittorio Emanuele a Cisternino giorno venerdì 23 ottobre ore 9:00. Per chi verrà in automobile daremo precise indicazioni su dove lasciare la propria autovettura in sosta. La città di Cisternino è facilmente raggiungibile sia via treno sia in auto, come indicato di seguito:
Collegamento autostradale
Superstrada E55 (S.S. 16 e S.S. 379) / Bari – Lecce, uscita Cisternino, poi S. P. 7 e S.P. 9.
Collegamento ferroviario
- Linea Milano - Lecce, e Roma – Lecce tramite Ferrovie dello Stato (F.S.)
- Linea Bari – Lecce tramite la Ferrovia Sud-Est (F.S.E.)
Collegamento aereo
Bari-Palese, km 75 circa;
Brindisi-Casale, km 55 circa;
• RITORNO: ritorno previsto dalla città di Gioia del Colle domenica 25 ottobre. La città è ben collegata con le altre città pugliesi, sia da collegamenti autostradali e sia con il treno, come indicato di seguito:
Collegamento autostradale:
-dall'autostrada A14 Bologna –Taranto, uscita Gioia Del Colle
Collegamento ferroviario:
-per la Stazione di Bari Centrale si prosegue con le Ferrovie dello Stato (www.trenitalia.it )
-per la Stazione di Taranto si prosegue sempre con le Ferrovie dello Stato.
• PRENOTAZIONI: all’atto della prenotazione è richiesto un acconto di € 100,00 (interamente rimborsato, senza alcun ulteriore onere per l’organizzazione, esclusivamente qualora non si dovesse raggiungere il numero minimo di 6 adulti partecipanti); il saldo è richiesto improrogabilmente entro il 20/09/2015, a viaggio definitivamente confermato, unitamente alla fotocopia completa sia di un documento d’identità in corso di validità che di una tessera riportante il codice fiscale.
Documenti necessari per il viaggio, inoltre, sono esclusivamente la carta d’identità o il passaporto individuale in corso di validità, nonché la tessera sanitaria.
Nell’interesse sia proprio che collettivo, infine, si invitano i partecipanti a un cortese contenimento sia del numero che del volume dei bagagli personali (zaini leggeri e comodi) e si consigliano abbigliamento a strati e, soprattutto, scarpe comode durante tutte le escursioni!!!
• ULTERIORI INFORMAZIONI DAL CAPOGRUPPO: non esitate a contattare, in caso di dubbi e domande, la nostra capogruppo, che sarà sempre a vostra disposizione su informazioni e precisazioni sull’itinerario.
Dott.ssa Luciana Lettere
takewalksinpuglia@gmail.com
Nome Skype: luciana.lettere
• PAGAMENTI E DIREZIONE TECNICA/ ORGANIZZAZIONE DEL VIAGGIO:
AGENZIA VIAGGI CHIRIATTI TOUR
Corso Re d’Italia, 61 - 73013 Galatina (LE)
(lunedì - venerdì: 09.00 - 13.00 / 16.30 - 19.30)
(sabato: 09.00 - 13.00 / pomeriggio chiuso)
indirizzo e-mail gruppi@chiriattiviaggi.it
tel. +39.0836.528551 / 561615 - fax +39.0836.631495
codice IBAN IT 31 U 01010 79652 100000008928