cod. tour: utp6mirior BOOKING +39 0836 528551
VIAGGIO A PIEDI NEL CUORE DEL PARCO DELL’ALTA MURGIA
Puglia
starting from euro: 341.00
Ferdinando Gregorovius, storico e medievista tedesco, descrisse così le Murge: “Dalle montagne della Puglia una lunga catena di colline si dirama in direzione sud-est nella Terra di Bari e, volgendo per Altamura e Gravina, va sin quasi alle prime alture che chiudono il Golfo di Taranto. Sono le Murge. Corrono lungo il confine della Basilicata, formando un paese montuoso, dalle linee uniformi, monotone, deserto e incolto, parte rivestito di querceti, parte spogliato di alberi e brullo. Le pendici, però, offrono pascoli eccellenti; e qui, da tempo immemorabile, è il ritrovo di pastori e cacciatori”. Questi saranno i caratteri dominanti dei paesaggi che si andranno a scoprire con questo splendido viaggio. Si esplorerà una zona ben delimitata e precisa delle Murge, denominata Alta Murgia, posta più all’interno, con Altamura e Gravina come centri principali. Più precisamente si attraverserà, per tutto l’itinerario, il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, istituito con d.P.R. il 10 marzo 2004. Il Parco è tra i più estesi a livello nazionale con i suoi 68.077 ettari, compresi nei territori di tredici Comuni pugliesi (Altamura, Andria, Bitonto, Cassano Murge, Corato, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Minervino Murge, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Santeramo in Colle, Spinazzola, Toritto) pertinenti alle Province di Bari e BAT.
Il territorio del Parco è caratterizzato da una spettacolare successione di creste rocciose, doline, dolci colline, inghiottitoi, cavità carsiche, scarpate ripide, lame, estesi pascoli naturali e coltivi, boschi di quercia e di conifere, dove l'azione perenne della natura si mescola e convive con quella millenaria dell'uomo che ha edificato masserie in pietra, a volte fortificate per difendersi dall’attacco dei predoni, dotate di recinti e stalle per le greggi, cisterne, neviere, chiesette, specchie e reticoli infiniti di muri a secco.
Per questo viaggio vi chiediamo di munirvi innanzitutto di:
• OCCHI BEN APERTI per riuscire ad avvistare le tante specie animali che popolano il parco. Ricca soprattutto l’avifauna, tra cui i rapaci. Il Falco grillaio caccia nei pascoli naturali e nidifica nei centri storici di molti dei comuni del Parco. Facile avvistare Poiana, Nibbio reale, Biancone nella giusta stagione, mentre tra i piccoli uccelli vi sono una miriade di Alaudidi, che nidificano al suolo e cantano mentre si sollevano nel cielo (Calandra, Calandrella, Tottavilla, Calandro, Allodola). Gli anfibi (quali il tritone italiano, rospo smeraldino, l’ululone dal ventre giallo) si raccolgono in cisterne e laghetti stagionali, mentre i rettili (come il geco di kotschyi, il ramarro, il cervone, il colubro, la vipera, e la testuggine di Hermann) sfruttano gli ambienti assolati. Tra i mammiferi è facile l’incontro con la volpe, la donnola, la faina, il tasso e sporadicamente è presente anche il lupo (non preoccupatevi il lupo è buono!);
• SENSIBILITA’ per riuscire a cogliere l’anima del Parco e il suo Genius Loci, perché come diceva Servio, commentatore romano del IV sec.: «nullus locus sine Genio» (nessun luogo è senza un Genio), e il Parco, vi possiamo garantire, ne ha più di uno, che si manifesterà solo ai viandanti più dotati di tale qualità;
• FANTASIA E IMMAGINAZIONE per imprimere nell’anima, per sempre, delle incredibili fotografie del Parco, che vi donerà tanti soggetti in un grande spazio aperto, in cui vagare con lo sguardo verso orizzonti infiniti;
• UN PO’ DI SILENZIO per predisporsi ad una situazione di ascolto, tentando di percepire l’invisibile che sta dietro al visibile del Parco, e per entrare in contatto con l’essenza di quel piccolo frammento di Terra sul quale il viandante è chiamato a camminare. Questa dotazione permetterà la riuscita di tutti e tre i punti elencati sopra.
Giorno 1 – Altamura/Foresta Mercadante: trekking nel rimboschimento più antico dell’Alta Murgia, tra Cassano ed Altamura.
Descrizione: ci ritroveremo alle ore 13.30 presso la stazione ferroviaria di Altamura (FAL) e partiremo (con il pulmino) verso l’Agriturismo Chinunno, azienda agricola fondata nel 1954, e podere di 177 ettari. I proprietari si sono da sempre occupati di agricoltura, di allevamento, di trasformazione del latte e vendita di formaggi. Ancora oggi gli eredi portano avanti questa tradizione di famiglia, trasformando quella che era una piccola azienda di famiglia in una prestigiosa azienda agricola, zootecnica e agrituristica. Insomma qui sentiremo l’ intenso e autentico profumo di murgia.
Dedicheremo il pomeriggio a passeggiare nell’affascinante Foresta Mercadante (inizio trekking ore 15.30) fino a sera. In base alla stagione in cui effettueremo il viaggio, la passeggiata avrà una durata diversa (minimo 6 km – massimo 10 km).
Cena e pernotto presso Masseria Chinunno.
Giorno 2 – Centro Visita Uomo di Altamura/Pulo di Altamura: il percorso sarà caratterizzato dalla presenza dell’altopiano murgiano disegnato da fenomeni carsici spettacolari.
Descrizione: partenza ore 8:30 da Agriturismo Chinunno per dirigerci al Centro Visita Uomo di Altamura con breve trasferimento in pulmino. Il Centro Visita è gestito dagli speleologi del C.A.R.S. (Centro Altamurano Ricerche Speleologiche). Qui, a pochi metri dalla masseria è situata la Grotta di Lamalunga, luogo dell’eccezionale scoperta avvenuta il 3 ottobre 1993: si tratta di un fossile di scheletro umano, in ottimo stato di conservazione, precisamente un ominide di circa 165 cm. di altezza, vissuto tra 200.000 e 40.000 anni fa, nel periodo di Neanderthal.
Il percorso a piedi si svolgerà tra Lamalunga, La Mena ed il Pulo di Altamura. Percorreremo circa otto ore di cammino (18 km).
Cena e pernotto presso Agriturismo Masseria dell’Assunta.
Giorno 3 – Agriturismo Masseria dell’Assunta/Pulicchio di Gravina (percorso ad anello): trekking lungo il Costone Murgiano, percorrendo la bellissima valle che separa la Puglia dalla Basilicata.
Descrizione: partenza a piedi ore 8:30 presso l’Agriturismo Masseria dell’Assunta, dove avremo trascorso la notte. Come potremo osservare, la Masseria Madonna dell’Assunta è un’antica masseria-monastero edificata nel 1600 da una comunità di frati francescani. Rimase di proprietà ecclesiastica fino al 1870 quando, a seguito dei provvedimenti di confisca di beni della Chiesa seguiti all’Unità d’Italia, fu venduta all’asta. Nel 1969 la masseria fu acquistata dall’attuale proprietario Michele Dibenedetto già, con il padre, affittuario dal 1946.
Dalla nostra bella Masseria dell’Assunta ci metteremo in cammino per arrivare al famoso Pulicchio di Gravina, che è una dolina carsica situata nel territorio di Gravina. Il percorso ci vedrà impegnati per circa sette ore di cammino, percorrendo un itinerario ad anello (16 km).
Cena e pernotto presso Agriturismo Masseria dell’Assunta.
Giorno 4 (mezza giornata) – Agriturismo Masseria dell’Assunta/Agro di Altamura: trekking nell’articolatissimo sistema della viabilità interna di collegamento dei pastori tra i tratturi, le poste e i tanti corsi d'acqua e le lame, sistema capillare di approvvigionamento idrico, e le decine di chilometri di muretti a secco che delimitano il parco.
Descrizione: partenza a piedi ore 8:30 dall’Agriturismo Masseria dell’Assunta verso l’agro di Altamura percorrendo un itinerario di circa quattro ore di cammino (circa 7 km). Sarà previsto il ritiro dei bagagli presso la Masseria dell’Assunta che saranno già sistemati sul pulmino. Verso le ore 13:00 appuntamento con il pulmino, che provvederà a prenderci ed accompagnarci nuovamente alla stazione FAL di Altamura, dove terminerà il nostro viaggio.
La Quota di Partecipazione:
per gruppo definito di partecipanti n. 6 persone: 341 euro
per gruppo definito di partecipanti n. 10 persone: 281 euro
La Quota Comprende:
trasferimenti in pulmino, guida naturalistica ambientale per tutto il viaggio, pernottamento e prima colazione e cene tipiche durante tutta la durata del viaggio, acqua ai pasti, pranzi a sacco (escluso il primo giorno), sistemazione in camere doppie nei migliori agriturismi della zona, assicurazione medico-bagagli.
La Quota Non Comprende:
il viaggio per arrivare al punto di ritrovo, il pranzo della prima giornata, le bevande ai pasti e gli extra, biglietto d’entrata al Centro Visite Uomo d’Altamura (euro 2,50), viaggio di ritorno.
• RITROVO: presso l’ingresso della Stazione Ferroviaria di Altamura (FAL) giovedì 15 ottobre ore 13:30. Per chi verrà in automobile daremo precise indicazioni su dove lasciare la propria autovettura in sosta. La Stazione di Altamura è facilmente raggiungibile sia via treno sia via autostrada, come indicato di seguito:
Collegamento autostradale
Autostrada A14 Bologna - Taranto / Uscita Corato
Corato / Altamura (Km. 44)
Collegamento strada statale
Da Bari SS.96 (Km. 43)
Da Lecce SS.605 - SP51 - SP56 - SS7 - A14 - SS171; (Km. 175)
DA Taranto SS.7 - A14 - SS171; (Km. 87)
DA Foggia SS.89 - A14 [E55] - SS378 - SP2 - SP151; (Km. 140)
DA Brindisi SP.46 - SS7 - SS7 [E90] - A14 - SS171; (Km. 137)
Collegamento ferroviario
Ferrovie dello Stato - Ferrovie Appulo Lucane (Bari centrale)
Collegamento aereo
Aereoporto Bari Palese.
• RITORNO: ritorno previsto dalla stazione ferroviaria di Altamura alle ore 14 di domenica 18 ottobre. Nei giorni festivi le Ferrovie Appulo Lucane (FAL) non sono funzionanti, ma il servizio di trasporto verso la Stazione Centrale di Bari viene garantito lo stesso dagli autobus della stessa compagnia ( orari e prezzi a questo link: http://ferrovieappulolucane.it/ricerca-corse/ ).
• PRENOTAZIONI: all’atto della prenotazione è richiesto un acconto di € 100,00 (interamente rimborsato, senza alcun ulteriore onere per l’organizzazione, esclusivamente qualora non si dovesse raggiungere il numero minimo di 6 adulti partecipanti); il saldo è richiesto improrogabilmente entro il 15/09/2015, a viaggio definitivamente confermato, unitamente alla fotocopia completa sia di un documento d’identità in corso di validità che di una tessera riportante il codice fiscale.
Documenti necessari per il viaggio, inoltre, sono esclusivamente la carta d’identità o il passaporto individuale in corso di validità, nonché la tessera sanitaria.
Nell’interesse sia proprio che collettivo, infine, si invitano i partecipanti a un cortese contenimento sia del numero che del volume dei bagagli personali e si consigliano abbigliamento a strati e, soprattutto, scarpe comode durante tutte le escursioni!!!
• ULTERIORI INFORMAZIONI DAL CAPOGRUPPO: non esitate a contattare, in caso di dubbi e domande, la nostra capogruppo, che sarà sempre a vostra disposizione su informazioni e precisazioni sull’itinerario.
Dott.ssa Luciana Lettere
takewalksinpuglia@gmail.com
Nome Skype: luciana.lettere
• PAGAMENTI E DIREZIONE TECNICA/ ORGANIZZAZIONE DEL VIAGGIO:
AGENZIA VIAGGI CHIRIATTI TOUR
Corso Re d’Italia, 61 - 73013 Galatina (LE)
(lunedì - venerdì: 09.00 - 13.00 / 16.30 - 19.30)
(sabato: 09.00 - 13.00 / pomeriggio chiuso)
indirizzo e-mail gruppi@chiriattiviaggi.it
tel. +39.0836.528551 / 561615 - fax +39.0836.631495
codice IBAN IT 31 U 01010 79652 100000008928
• ASSICURAZIONE: i partecipanti sono assicurati con polizza ALLIANZ per «Assistenza alla persona», «Spese mediche». Le condizioni generali di assicurazione in forma integrale e i relativi massimali verranno consegnati ai partecipanti insieme ai documenti di iscrizione al viaggio.